VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 13 NOVEMBRE 2022

Sorpresa, è spuntata una nuova opera di Banksy. Quale significato nasconde davvero?

Si tratta di uno degli street artist più famosi al mondo. I suoi graffiti non sono solo straordinari dal punto di vista estetico, ma racchiudono dei messaggi sociali molto significativi. La nuova opera di Banksy si trova in Ucraina, su un edificio bombardato dalla Russia, e questo non è certo un caso.

La sua ultima creazione è stata pubblicata sul profilo Instagram dell’artista e raffigura una ginnasta che fa la verticale in mezzo ai detriti provocati dagli attacchi russi a Borodyanka, uno dei luoghi maggiormente presi d’assalto dal 24 febbraio 2022, giorno dell’inizio della guerra in Ucraina.

Spunta un’altra opera di Banksy: la ginnasta ucraina su un edificio bombardato dalla Russia

La nuova opera di Banksy rappresenta un’atleta di origini ucraine. Non si tratterebbe del primo murale a firma dell’artista. Anche se non ufficialmente rivendicato, è stato attribuito a lui il graffito che raffigura un uomo che somiglia a Vladimir Putin mentre viene sconfitto da un bambino durante un combattimento di judo.

La didascalia a corredo del post su Instagram è concisa, ma emblematica: “Borodyanka, Ucraina“. L’artista ricorda la città a circa 50 chilometri da Kiev, presa d’assalto durante la prima fase della guerra, e le atrocità che hanno dovuto subire i suoi abitanti da parte dell’esercito russo.

Banksy è intervenuto a sostegno dell’Ucraina anche a marzo 2022, mettendo all’asta una delle sue opere per finanziare l’Ohmatdyt children’s hospital, l’ospedale pediatrico più importante della capitale. L’iniziativa ha permesso di raccogliere 81 mila sterline.

L’opera messa in vendita è del 2005 e si intitola “CND Soldiers. Sono raffigurati due soldati in assetto da guerra che, guardinghi durante un’azione bellica, disegnano sul muro un segno di pace.

Qual è il significato dell’opera di Banksy apparsa in Ucraina?

La nuova opera di Banksy mostra una ginnasta ucraina. Sul significato nascosto ci sono diverse teorie. Si pensa che rappresenti la grazia e la vita che tornano, nonostante tutto, in un luogo che è stato fortemente colpito dalla crudeltà umana.

I conoscitori di Banksy credono che si tratti di un’immagine che simboleggia la tenacia e la resilienza del popolo ucraino, che non ha mai smesso di lottare per contrastare l’offensiva russa. La ginnasta sembra in equilibrio fra sentimenti contrastanti. Da una parte la paura e dall’altra la speranza, da una parte la morte e dall’altra la vita che continua nonostante tutto.

2.955 visualizzazioni 19
Chiudi
Caricamento contenuti...