VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 26 OTTOBRE 2018

Spazio, Bolidi nel cielo: il commento dell'esperta

Milano (askanews) - Il 24 ottobre 2018 un bolide ha solcato i cieli del nord Italia; molti gli avvistamenti e le segnalazioni da parte delle persone che stavano filmando il tramonto e si sono trovati di fronte a uno spettacolo nello spettacolo.

Per saperne di più, askanews ha chiesto il parere della ricercatrice Camilla Colombo del Politecnico di Milano, esperta di asteroidi e traiettoriae orbitali.

"I bolidi sono dei resti di corpi rocciosi, o possono anche contenere ghiaccio, che si trovano in alcune posizioni del sistema solare e a volte si trovano in orbita di collisione o di rientro con la Terra; quindi alcuni pezzi di questi corpi rientrano in atmosfera e rientrando bruciano l'atmosfera, quindi durante questo intervallo di tempo li vediamo illuminarsi e assumere diversi colori", ha spiegato.

"Possono essere pericolosi solo gi asteroidi che hanno diametro di 40 metri o più grandi come ad esempio l'asteroide di Celjabinsk in Russia perché arrivano dei frammenti a terra; non tutto il materiale brucia al rientro invece oggetti più piccoli solitamente bruciano completamente in atmosfera".

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...