Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Spazio, la Cina ha lanciato la sonda Tianwen-1 verso Marte

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
23 LUGLIO 2020

Milano, 23 lug. (askanews) - La Cina ha lanciato con successo la sua prima sonda verso Marte, si chiama Tianwen-1 ed è il primo veicolo spaziale cinese in assoluto che entrerà nell'orbita del pianeta rosso. Il lancio è avvenuto dalla base di Wendechang, sull'isola tropicale di Hainan, quando in Italia erano le 6.40, l'arrivo su Marte è previsto a febbraio del 2021.

L'obiettivo di Tianwen-1, che significa "Ricerca della verità celeste", nome ispirato a un poema di Qu Yuan, uno dei più grandi antichi poeti cinesi, è studiare l'atmosfera di Marte, la sua struttura interna e di superficie, cercando di appurare in particolare la presenza di tracce d'acqua o di qualsiasi forma di vita passata.

La missione ha da 3 componenti fondamentali: un orbiter, un lander e un piccolo rover a sei ruote che esplorerà i dintorni del sito scelto per l'atterraggio: l'Utopia planitia nell'emisfero nord del pianeta rosso, la stessa dove atterrò la sonda americana della Nasa, Viking 2.

Il lancio di Tianwen-1 precede di pochi giorni un'analoga missione degli Stati Uniti, la Mars2020 con il rover Perseverance che raccoglierà campioni del suolo marziano da rimandare sulla Terra, il cui lancio è previsto per il 30 luglio 2020, e segue di poche ore il lancio verso il pianeta rosso della sonda "Hope" per la prima missione marziana degli Emirati arabi uniti.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...