Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Spazio, ultima EVA di Parmitano e Morgan per aggiornare l'Ams-02

25 GENNAIO 2020

Milano, 25 gen. (askanews) - Quarta e ultima "passeggiata spaziale" per l'astronauta italiano dell'Esa e attuale comandante della Stazione spaziale internazionale Luca Parmitano, nell'ambito della sua missione spaziale "Beyond", affidatagli dall'Esa.

Il colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare è uscito dalla base orbitante assieme all'astronauta della Nasa, Andrew Morgan per terminare l'installazione del nuovo sistema di raffreddamento dello Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02), il cacciatore d'antimateria, realizzato in gran parte grazie all'industria aerospaziale italiana e portato in orbita nel 2011 dall'astronauta italiano dell'Esa e generale pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare, Roberto Vittori con la missione Da.Ma dell'Asi.

Per Parmitano si tratta della sesta missione extraveicolare in carriera, dopo le 2 effettuate nel 2013 durante la missione "Volare" dell'Asi, la seconda delle quali interrotta prima del previsto a causa di un problema al casco della sua tuta spaziale.

Quella del 25 gennaio 2020 è la 227esima missione extraveicolare a supporto dell'assemblaggio e della manutenzione della stazione spaziale.

Parmitano farà ritorno sulla Terra sulla sua navetta Soyuz il 6 febbraio 2020, dopo più di 6 mesi trascorsi a bordo della ISS. Primo comandante italiano della base e terzo europeo in assoluto, Parmitano nel corso della missione "Beyond" ha dato supporto per oltre 50 esperimenti scientifici europei e 200 esperimenti internazionali e, tra le altre cose, ha lanciato un messaggio ai leader mondiali durante la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico COP 25.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...