VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 26 GENNAIO 2021

Spazio, un asteroide dedicato a Liliana Segre

Milano, 26 gen. (askanews) - Un asteroide è stato dedicato alla 91enne senatrice a vita

italiana Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah e alla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz; si chiamerà "75190 Segreliliana" ed è un piccolo corpo celeste, conosciuto anche con la sigla 1999 VD169, scoperto alla fine degli anni '90 nella Fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove.

La nomina è stata annunciata il 26 gennaio 2021, alla vigilia della Giornata della memoria, in apertura del convegno "Convivere con Auschwitz", dell'Università di Trieste, confermando la decisione dell Unione Astronomica Internazionale (IAU).

L'asteroide scelto nella è il corpo minore 75190, lo stesso numero che era stato assegnato a Liliana Segre al suo arrivo ad Auschwitz e che ancora oggi la senatrice a vita porta tatuato sull'avambraccio. "75190 Segreliliana" è un asteroide di 1498 metri di diametro e di magnitudine assoluta di 15,8, appartenente alla Fascia principale, situata tra le orbite di Marte e Giove, con un periodo di rivoluzione di 3,74 anni.

"L'asteroide N. 75190 onora la sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre - recita la motivazione della nomina - ha dedicato la sua vita alla testimonianza e alla crescita della

consapevolezza dell Olocausto affinché non si ripeta mai più".

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...