VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 06 GENNAIO 2022

Spettacolo a Pantelleria, il fenomeno della cascata di nuvole

Una cascata di nuvole avvolge una montagna. Questo è stato lo spettacolo che si sono trovati davanti i presenti sulla Montagna Grande a Pantelleria. Le nuvole provenivano da Nord e sono scese dalla sommità del monte avvolgendo tutto come un mantello. Il fenomeno sarebbe stato causato da un cambio improvviso di intensità e direzione del vento che ha generato uno spettacolo inedito. Gli esperti dei fenomeni atmosferici lo chiamano “wind shear”. Dopo le immagini dolcissime del raro cucciolo di tigre nato allo zoo (il video qui), ecco un’altra meraviglia della natura che però è regalata dalla forza del vento

La meraviglia della cascata di nuvole

Il video della “cascata di nuvole” è stato ripreso il 2 gennaio da alcune persone e sta facendo il giro dei social. A riprendere le immagini è stato il trekker esperto di video e fotografie in un autodromo, Alessandro Grazioso. L’uomo ha postato la scena sul suo profilo Facebook con la didascalia: “Oggi abbiamo assistito a un meraviglioso spettacolo della natura: la cascata di nuvole. Montagna grande faceva da scudo alle nuvole provenienti da Pantelleria, una piccola parte di nuvole riuscivano a superare la montagna facendo una Cascata, mentre le altre si aprivano verso est e ovest, lasciando il cielo limpido a Sud. Non avevo grandi mezzi a disposizione con me oggi, ma in qualche modo ho cercato di documentare quello che ho visto”.

Il fenomeno del wind shear

Il wind shear o gradiente di vento è un fenomeno atmosferico noto in meteorologia aeronautica. Consiste in una variazione improvvisa dell’intensità e della direzione del vento. Seppur meraviglioso da vedere, è particolarmente pericoloso se avviene vicino a un aeroporto perché può rendere più difficoltose le fasi di atterraggio. Il pilota può essere ingannato sul corretto assetto/velocità di discesa che il velivolo deve mantenere e questo può causare, in alcuni casi, incidenti o atterraggi rischiosi. Il wind shear può essere di diversi tipi: a basso livello (LLWS); orizzontale; verticale; legato alle correnti a getto; o dei venti verticali. Il wind shear di basso livello è particolarmente pericoloso per gli aerei perché si riscontra durante la fase di avvicinamento sul sentiero di discesa, poco prima dell’atterraggio, o durante il decollo.

Video tratto da: Alessandro Grazioso

5.827 visualizzazioni 41
Chiudi
Caricamento contenuti...