VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 06 DICEMBRE 2019

SPID: identità digitale gratuita per sempre

Tutti i gestori delle identità digitali SPID forniranno anche in futuro gratuitamente ai cittadini le credenziali per l’identità digitale, di livello 1 e 2.

Gli identity provider assecondano quindi l’obiettivo di AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale, ovvero facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale

L’accordo sulla gratuità dell’attivazione di SPID per i cittadini era in scadenza il 31 dicembre 2019. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha quindi invitato i 9 gestori di identità digitale ad estenderla anche per il futuro. I provider accreditati hanno accolto la richiesta dell’AgID: le credenziali SPID per i due primi livelli saranno dunque ancora disponibli gratuitamente.

Ricordiamo che il Livello 1 consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

Il Livello 2 è dedicato ai servizi che richiedono un maggiore grado di sicurezza: l’accesso avviene attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. A questi va aggiunto un codice temporaneo di accesso (one time password), o l’uso di un’App fruibile attraverso un dispositivo, come lo smartphone.

Ricordiamo che esiste anche un 3° Livello di sicurezza SPID, che necessita pure di un supporto fisico come la smart card per l’identificazione, tuttavia non ancora disponibile.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...