Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Spirulina: la super alga dalle proprietà incredibili

08 LUGLIO 2019 38.927 visualizzazioni

La NASA l’ha adottata come cibo per gli astronauti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita l’alimento più completo al mondo, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America l’ha inquadrata come quello del futuro. Ecco la Spirulina, super alga dalle proprietà incredibili

La Spirulina è una microalga verde-azzurra di acqua dolce, considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Un super alimento che contiene dal 51% al 71% di proteine, tutti gli amminoacidi essenziali, vitamine A, C, E, D, e quasi tutte quelle del gruppo B. Ma non è tutto.

È inoltre fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. Un’alga davvero speciale che contribuisce anche all’ecosostenibilità: per ogni kg di biomassa prodotta, quasi 2 kg di CO2 vengono catturati dall'atmosfera, riducendo così i gas che causano il surriscaldamento della terra.

E l’Italia ha dimostrato di averne ben compreso il potenziale: nella provincia di Salerno, si sta facendo strada una produzione innovativa che si avvale di tecniche all’avanguardia.

L’azienda AlghePAM adopera infatti i fotobioreattori, un sistema chiuso che consente di massimizzare qualità e purezza, valida alternativa al sistema tradizionale basato sulla coltivazione in vasca.

Una coltura quindi protetta al 100% da impurità e contaminazioni, che annullando l’effetto evaporazione permette di riutilizzare l’acqua impiegata, una volta depauperata dai nutrienti per l’accrescimento della spirulina, per irrigare le piante circostanti all’azienda.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...