Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

"Sprecare meno, consumare meglio": il Salon du Vrac a Parigi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
09 SETTEMBRE 2020

Parigi, 9 set. (askanews) - "Sprecare meno, consumare meglio". E' lo slogan del "Salon du Vrac", la fiera anti-spreco organizzata a Pantin, alle porte di Parigi, e giunta alla terza edizione. Si tratta di una manifestazione nazionale che riunisce tutti gli attori della filiera dell'alimentazione sostenibile. Tra gli stand che propongono alimenti bio, cibo packaging free, libri sul tema e dibattiti sullo spreco, si parla soprattuto dell'acquisto di prodotti all'ingrosso e senza imballaggio.

"Gli alimenti sfusi rappresentano una risposta alle attese dei cittadini. La gente vuole riprendere il controllo sui propri consumi, vogliono sprecare meno, mangiare meglio, consumare meglio, ridurre la mole della loro spazzatura e vogliono anche sapere cosa stanno ingerendo - ha spiegato Celia Rennesson, cofondatrice di di Réseau Vrac, che organizza la fiera. "Quindi vogliono controllare i prodotti che acquistano, la quantità anche gli imballaggi"

Benché stia crescendo la consapevolezza attorno allo sperco alimentare e alla spesa all'ingrosso con prodotti sfusi, secondo Rennesson, ancora c'è molta diffidenza tra la gente

"Non è pratico, dicono in molti. Ma la praticità arriva insieme all'innovazione. Il Salon serve proprio a questo, offrire delle soluzioni pratiche e innovative per rendere l'acquisto all'ingrosso il più facile possibile", ha aggiunto.

Secondo una indagine Nielsen in Francia il segmento di mercato dei negozi che propongono soluzioni anti-spreco è in crescita vertiginosa: ha registrato un +41% tra il 2018 e il 2019 con un giro d'affari di 1,2 miliardi di euro.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...