VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 19 MARZO 2021

Studenti distratti in DAD: 5 trucchi per riuscire a concentrarsi

Secondo una ricerca di Parole O_Stili e dell’Istituto Toniolo, molti ragazzi approfittano della Dad per distrarsi. Stando a casa, lontani fisicamente dai propri professori e compagni, ai giovani risulta più difficile mantenere alta la concentrazione e sono varie le altre attività che svolgono mentre l’insegnante spiega o va avanti con la lezione. Tra le principali azioni svolte degli studenti durante la didattica a distanza, l’analisi ha mostrato che le principali sono: chattare, mangiare o cucinare.

I risultati della ricerca sulle attività alternative degli studenti in Dad

Lo studio è stato condotta su 3.500 alunni delle scuole secondarie e i risultati hanno messo alla luce dati abbastanza chiari. Durante la Dad il 96% scrive ai compagni di classe sulle varie chat, trasferendo sul digitale le comuni chiacchiere che, prima dell’epidemia, venivano fatte in aula con i compagni di banco. Circa 9 studenti su 10, inoltre, tengono aperti i social network per condividere contenuti o guardare i post degli amici. L’88% dei ragazzi consuma abitualmente cibo, stando a pochi passi dalla cucina e il 39% si è persino improvvisato ai fornelli per cucinare qualcosa di buono. Se per il 79% la Dad ha aumentato il giudizio positivo relativo alle tecnologie digitali, solamente il 35% dice di aver appreso meglio i contenuti della lezione. Mentre il 77% non vede l’ora di tornare alle lezioni in presenza. Tra gli effetti della Dad più evidenti c’è la distanza relazionale tra studenti, professori e compagni di classe: 1 ragazzo su 4 ha notato un peggioramento del dialogo con l’insegnante. Elemento positivo della Dad: oltre il 70% degli studenti afferma di aver beneficiato del supporto dei familiari.

Cosa si può fare per evitare che i ragazzi si distraggano?

Per fare in modo che i propri figli mantengano alta la concentrazione ci sono alcuni trucchi da poter utilizzare. Il primo consiglio è quello di fargli usare una sedia comoda che gli faccia mantenere una posizione adeguata, possibilmente in una stanza silenziosa. Seconda cosa utile è provare a farli svegliare un’ora prima dell’inizio della lezione. Terzo suggerimento è quello di proibirgli di usare i social durante la Dad e il quarto consiglio è di ventilare e illuminare bene la stanza. Infine è estremamente salutare fargli fare qualche pausa di tanto in tanto con qualche movimento di allungamento per sgranchire spalle, braccia e testa.

2.990 visualizzazioni 9
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...