Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Succhiarsi il pollice fa bene alla salute

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
27 GIUGNO 2018 11.809 visualizzazioni

Niente nella vita è totalmente giusto o sbagliato, e questo vale anche per azioni come succhiarsi il pollice o mangiarsi le unghie. Sebbene, infatti, i bambini vengano scoraggiati dal compierli, alcuni ricercatori hanno dimostrato che questi comportamenti possono prevenire la comparsa di determinate allergie.

I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Pediatrics, testimoniano come introdurre oralmente una piccola quantità di germi presenti sulle loro dita possa rinforzare il sistema immunitario dei bambini, risultando un comportamento migliore rispetto all'evitare del tutto ogni tipo di contatto con germi e batteri.

Le indagini che hanno fornito le basi della ricerca sono state quelle del Multidisciplinary Health and Development Study di Dunedin, in nuova Zelanda, in cui sono stati seguiti più di 1000 residenti della città dalla nascita fino ai 38 anni.

Quando i partecipanti hanno avuto rispettivamente 5,7,9 e 11 anni, gli scienziati hanno chiesto ai loro genitori se e quanto si succhiavano il pollice o si mangiavano le unghie, monitorando poi le risposte immunitarie che avevano nei confronti di 11 diversi allergeni.

In età adulta i partecipanti si sono sottoposti agli stessi test, da cui si è evinto che, quelli che da bambini non si succhiavano il pollice, avevano il 49% di probabilità di sviluppare allergie, quelli che si succhiavano il pollice o si mangiavano le unghie il 40%, mentre quelli che facevano entrambe le cose solo il 31%.

Nonostante, quindi, queste azioni non siano di certo da promuovere, nascondono indubbiamente un risvolto positivo per il sistema immunitario.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...