VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 23 AGOSTO 2022

SUP, cosa sapere della moda dell'estate (ma non solo)

Una disciplina acquatica nata dall’incontro tra canoa e surf: ecco tutto quello che c’è da sapere sul SUP.

 

 

Il SUP (acronimo di Stand Up Paddle) consiste nello spostarsi sull’acqua, remando con una pagaia e stando in piedi su di una tavola.

 

 

Tutta la verità storica

Questo sport acquatico nacque nel 1778, quando l’esploratore inglese James Cook sbarcò alle Hawaii. In un passo dei suoi appunti di viaggio il navigatore descrisse come, per andare di isola in isola, i nativi fossero soliti conquistare le onde restando in piedi su una grossa tavola e aiutandosi con la pagaia. L’attività divenne sport a tutti gli effetti sono negli anni ‘50 del Novecento, quando i quotidiani americani “immortalarono” campioni di surf con tavole a pagaie sulle celebri spiagge di Waikiki, Honolulu. La consacrazione la dobbiamo poi al grande surfista statunitense Laird Hamilton: negli anni ’70, osservando gli istruttori di surf hawaiani durante lo svolgimento delle lezioni, notò che questi seguivano gli allievi in posizione eretta su tavole e pagaiando con un remo; da qui ci fu l’ascesa del SUP.

 

 

Una moda a colpi di pagaia

Per praticare questo sport, oggi vera e propria mania, sono necessari tavola e pagaia. Sotto alla tavola sono posizionate piccole pinne, per aiutare il supper a muoversi nella direzione scelta. Accessorio fondamentale è il leash, un piccolo laccio in lattice per mantenere la tavola ancorata alla caviglia del supper. Ma protagonista indiscussa è la pagaia, strumento che serve per spostarsi sull’acqua e, non in ultimo, mantenersi in equilibrio.

 

 

Non solo al mare

Volete provare a cimentarvi con lo Stand Up Paddle? Sappiate che, seppur nato come sport marino, può essere praticato anche lungo il corso dei fiumi; variante affascinante che regala la possibilità di attraversare in tutta tranquillità tratti di paradiso naturale, ammirando il panorama mentre ci si lascia condurre dolcemente dalla corrente.

0
Chiudi
Caricamento contenuti...