Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Taiwan, a Taipei apre l'ambasciata di fatto degli Stati Uniti

12 GIUGNO 2018

Taipei (askanews) - Mentre Donald Trump e Kim Jong-un si rendevano protagonisti di una giornata storica con una stretta di mano a Singapore, nelle stesse ore a tremila chilometri di distanza, è stato inaugurato a Taiwan il nuovo ufficio di rappresentanza degli Stati Uniti. Si tratta di una "ambasciata di fatto" costruita per rinsaldare le relazioni tra Washington e Taipei. Una apertura che rischia tuttavia di aumentare ancora di più la tensione fra Pechino e Taipei.

"In qualità di democrazie libere e aperte abbiamo il dovere di difendere i nostri valori e gli interessi reciproci. Finché saremo uniti niente potrà frapporsi tra di noi", ha dichiarato il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel corso dell'inaugurazione.

L'edificio ospiterà l'American Institute of Taiwan (Ait), incaricato di condurre le relazioni bilaterali dopo la fine dei rapporti diplomatici formali, nel 1979. Solitamente pronta a reagire con dichiarazioni minacciose a qualsiasi iniziativa che veda protagonista un rivale, come nel caso di Taiwan, questa volta Pechino ha scelto la via del silenzio. Almeno per ora.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...