Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Tallonite: le cause, i sintomi e come curarla

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 OTTOBRE 2018 44.886 visualizzazioni

Se dopo il risveglio o quando cambi posizione ti capita spesso di avvertire un dolore molto intenso come una fitta a tallone e calcagno, allora probabilmente soffri di tallonite. Si tratta di un’infiammazione acuta che colpisce la parte posteriore di uno o entrambi i piedi.

A soffrirne sono soprattutto gli uomini di età compresa fra i 40 e i 70 anni, specialmente se in sovrappeso.

Le cause che provocano la tallonite possono essere svariate: una postura errata, l’obesità, la fascite plantare, ossia un’infiammazione causata da un’eccessiva sollecitazione di tallone e calcagno, una frattura o malattie come la gotta, la scoliosi, l’artrosi e alcune patologie reumatiche.

Per diagnosticare questo fastidioso disturbo occorrono comunque una visita specialistica ortopedica e alcuni esami ad hoc. Esiste però una sintomatologia legata alla tallonite.

Solitamente si manifesta con un dolore molto intenso nel retropiede inferiore, specialmente al mattino e durante la giornata tende a riacutizzarsi se si cammina molto o se al contrario si è stati seduti o fermi a lungo.

Niente paura però, la tallonite può essere curata.

Per alleviare il dolore innanzitutto occorre riposo assoluto di almeno 15 giorni, quindi anche la sospensione di ogni attività sportiva, da associare alla crioterapia, ossia un’applicazione di impacchi ghiacciati sotto il piede.

Il medico a volte può prevedere anche la somministrazione di farmaci antinfiammatori e una terapia fisica basata su stretching del polpaccio e delle parti molli del piede. Nei casi più gravi si interviene con massaggi, ultrasuoni e utilizzo dei plantari per sostenere la zona interessata.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...