VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 29 GENNAIO 2022

Tartaruga più vecchia del mondo, Jonathan compie 190 anni

Si chiama Jonathan ed è stata riconosciuta ufficialmente come la tartaruga più vecchia del mondo: nel 2022 compie 190 anni ed è entrata di diritto nel Guinness World Record.

Jonathan è un esemplare maschio che appartiene alla specie di tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea) e vive nell’Oceano Atlantico meridionale. Questa tartaruga è diventata il simbolo locale dell’Isola di Sant’Elena.

È caratterizzata da un colore marrone tendente al grigio, un collo lungo e zampe tozze e squamate. Il peso medio di questa specie si aggira attorno ai 250 kg e una lunghezza media di circa 120 cm.

La storia della tartaruga Jonathan

Secondo gli esperti che da anni seguono la sua evoluzione, la sua nascita è riconducibile al 1832, i documenti attestano il suo arrivo sull’Isola nel 1882, quando era già una tartaruga adulta di circa 50 anni.

Jonathan è sì una vecchia tartaruga ma che gode tutto sommato di ottima salute, con gli anni il suo olfatto e la vista si stanno lentamente attenuando. Come tutti gli esemplari della sua specie predilige habitat naturali come praterie, dune costiere e paludi di mangrovie, le piace stare al sole e ripararsi all’ombra durante le ore troppo calde. Mangia ovviamente erbe e foglie, è ghiotta di lattuga, e secondo gli specialisti che si occupano di lei ama la compagnia degli umani, riconoscendo addirittura la voce del suo veterinario, Joe Hollins.

Tartarughe e longevità: quanto vivono questi esemplari

L’età media della tartaruga gigante delle Seychelles va dagli 80 ai 120 anni, per questo Jonathan è riconosciuto come un “vecchietto” di tutto rispetto e da Guinnes dei primati.

Jonathan infatti ha ufficialmente battuto Tu’i Malila, l’esemplare di tartaruga irradiata (Atrocheys radiata) che visse circa 188 anni, la cui morte è avvenuta nel 1965.

Il rischio di estinzione della specie di Jonathan è stato attestato come “vulnerabile” e l’atollo delle Seychelles ospita circa 100mila esemplari, praticamente la popolazione più grande a livello mondiale di questa specie. Di conseguenza, in alcune località sono diventate un’attrazione turistica molto apprezzata e ricercata, a cominciare proprio dal vecchio Jonathan, diventato praticamente una celebrità con i suoi 190 anni portati benissimo. Qui invece puoi vedere una nuova specie di tartaruga gigante scoperta di recente.

16.024 visualizzazioni 70
Chiudi
Caricamento contenuti...