Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Tetraplegico torna a camminare grazie a un esoscheletro

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 OTTOBRE 2019 1.234 visualizzazioni

Grenoble, 5 ott. (askanews) - Paralizzato ai quattro arti in seguito a una caduta quattro anni fa, oggi è tornato a camminare grazie a un esoscheletro. Accade in Francia a un giovane di nome Thibault, che grazie al pensiero può guidare i movimenti di questa sorta di armatura motorizzata. Una prima assoluta realizzata dai ricercatori francesi, che apre importanti prospettive per i tetraplegici.

"É un messaggio di speranza per le persone che si trovano nelle mie condizioni: ci sono delle cose possibili, anche se si ha un grande handicap", ha spiegato il 28enne di Lione, primo paziente di un test clinico condotto da Clinatec, centro di ricerca biomedica di Grenoble.

Il prototipo - risultato di 10 anni di ricerche - si basa su due elettrodi impiantati nel cranio, che "captano i segnali inviati dal cervello e li traducono in segnali motori". A Thibault gli elettrodi sono stati impiantati poco più di due anni fa e da allora si è allenato a casa su un simulatore.

"Ho dovuto imparare nuovamente piano piano. La plasticità cerebrale fa sì che ritroviamo gli ordini da inviare per ottenere dei buoni movimenti, in maniera flessibile, molto più naturale", ha spiegato il giovane, che era rimasto allettato dal giorno dell'incidente. Con tre giorni al mese di allenamento sull'esoscheletro, ora Thibault riesce a far muovere le gambe del robot, a piegare il gomito e ad alzare le spalle.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...