VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 13 APRILE 2022

TikTok, i requisiti per far diventare una musica virale

Sui social network si sente spesso parlare di come e quando un contenuto diventa “virale”, specialmente per quanto riguarda la musica, che viene usata come sottofondo di video, reel e challenge.

Partiamo dalla base: che cos’è di fatto un contenuto virale? Con questa definizione si intende un post, specialmente un video, che viene ampiamente commentato e condiviso su un social network, arrivando potenzialmente sotto gli occhi di milioni di utenti sparsi per il mondo.

Secondo le più recenti analisi, la musica scelta per il proprio video o reel giocherebbe un ruolo fondamentale nella diffusione del contenuto, tanto che le piattaforme più popolari come Instagram e TikTok segnalano con icone apposite le musiche virali del momento.

A chi interessano i contenuti virali su TikTok e perché?

Ad essere interessati alla viralità di un contenuto non sono solo i content creator e gli utenti finali dei social network: si tratta di una partita in cui giocano anche aziende e brand che investono in pubblicità sui social network. In questo “gioco” sono coinvolte anche le case discografiche che hanno spostato la loro attenzione sull’aspetto più digitale della musica, a scapito dei vecchi supporti come cd e musicassette.

Per dare qualche numero che dia l’idea della proporzione, solo nel 2020 176 canzoni hanno superato 1 miliardo di visualizzazioni su TikTok e tra il 2020 e il 2021 le principali case discografiche, Universal, Sony e Warner Music hanno firmato accordi per rendere disponibile il loro catalogo musicale sui social network e scoprire nuovi talenti.

Come diventa virale una canzone su TikTok

TikTok è il social network in cui la musica gioca un ruolo fondamentale, nonostante questo non esiste una regola perfetta che possa assicurare a un contenuto di diventare virale. I creatori si muovono attraverso hashtag, interessi e tendenze del momento.

Ad esempio, in base all’algoritmo, nella propria home page appaiono solo contenuti che secondo il social network possono interessarci, che vengono calcolati sulla base delle nostre azioni sul social stesso. E questo accade per ogni singolo utente. Va da sé che un argomento “caldo” può spingere un contenuto a diventare virale.

A livello musicale, ciò che diventa virale su TikTok è praticamente una piccola porzione di una traccia musicale ben più ampia, che si sposa con la challenge del momento o con il video a cui l’utente ha deciso di abbinarlo. In questo modo si crea una sorta di catena attraverso la quale persone con interessi simili cominciano a condividere contenuti con la stessa canzone. Più questa catena si estende coinvolgendo persone, più il contenuto ha possibilità di diventare virale.

Analizzando le tracce musicali più in voga, le canzoni di maggiore successo sembrano essere tutte in tonalità maggiore, che conferisce al brano un tono allegro e posivio. Quanto ai testi, secondo gli analisti di Haulix funzionano quelli che esprimono un sentimento e uno stato d’animo, oppure un’azione ben precisa da replicare. Come spiegato prima però non è una regola assoluta, bensì più una tendenza che potrebbe evolversi di pari passo con i social network.

1.061 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...