VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 11 NOVEMBRE 2021

Tisana di carciofo, l'ideale per disintossicare l'organismo

Anche in assenza di studi scientifici veri e propri che ne supportino l’efficacia, il carciofo è un ortaggio tradizionalmente ritenuto drenante e depurativo per il nostro corpo, utile soprattutto per purificare il fegato dalle tossine accumulate. Per sfruttare appieno questa caratteristica, non c’è niente di meglio che preparare in casa un infuso con le sue preziose foglie.

 

 

Ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B, le foglie di carciofo contengono anche antiossidanti particolarmente utili come la rutina, che aiuta a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni. La proprietà più apprezzabile di questi vegetali, però, è il potere diuretico, detox e anti ritenzione idrica, di cui possiamo beneficiare preparando una tisana, da assumere nella quantità da 3 a 5 tazze al giorno: è sufficiente procurarsi delle foglie di carciofo essiccate da lasciare 5 minuti in infusione in acqua bollente, nella proporzione da 10 a 15 grammi per litro, oppure acquistare le preparazioni normalmente disponibili in tutte le erboristerie, anche on line.

 

 

Esistono anche ricette casalinghe che sfruttano i gambi e le foglie di carciofo freschi, in particolare quelli più esterni e coriacei che vengono normalmente scartati quando si cucina questo ortaggio: basta metterli a bollire qualche minuto aggiungendo 4 spicchi di limone, un rametto di rosmarino e dell’alloro, lasciando poi raffreddare completamente e filtrando con un colino. La tisana al carciofo può provocare reazioni allergiche in soggetti già predisposti ed è sconsigliabile assumerla in gravidanza o allattamento.

1.146 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...