VIDEO
Cerca video
CUCINA 09 DICEMBRE 2020

Topinambur, proprietà e benefici

Rapa tedesca, topinambur o carciofo di Gerusalemme, insomma tanti nomi per un tubero dietetico e digeribile, adatto ad ogni tipo di alimentazione.

Il topinambur ha molteplici proprietà: è dietetico in quanto contiene poche calorie, 73 per 100 grammi, è privo di colesterolo e aiuta la riduzione di zuccheri nel sangue, quindi è adatto anche ai diabetici.

Aggiungerlo alla propria alimentazione significa ottenere diversi benefici: combatte l’anemia apportando folati, importanti specialmente durante la gravidanza per prevenire malformazioni, accresce le difese immunitarie ed accelera il metabolismo. Si dimostra un valido supporto contro la stitichezza, contiene infatti fibre solubili e insolubili favorendo il corretto funzionamento della digestione. Per chi ha un intestino poco più sensibile può generare problemi di meteorismo, in tal caso va consumato a piccole dosi, e non crudo, nonostante in questa modalità contenga molto potassio.

Il carciofo di Gerusalemme è ricco di fibre, antiossidanti, sali minerali e vitamina A, C ed E, importanti per prevenire infiammazioni e forme virali come influenza e raffreddore.
Si segnala che questo tubero, proprio come i carciofi, macchia le mani, le annerisce. Si consiglia quindi di utilizzare un paio di guanti per sbucciarlo e poi di immergerlo in una bacinella con acqua e limone.

Per decidere al momento dell’acquisto se un topinambur è fresco o meno, dipende dalla consistenza del tubero, che deve essere soda. Accompagna sia primi che secondi, è ottimo al forno con le noci o come aggiunta a un risotto.

18.178 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...