VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 12 GENNAIO 2021

Torre Palidoro, raccolta per riqualificare Museo Salvo d'Acquisto

Roma, 12 gen. (askanews) - Regione Lazio e Arma dei Carabinieri lanciano una raccolta fondi per riqualificare la Torre di Palidoro che dal 23 settembre scorso è diventata sede di uno spazio espositivo multimediale e multifunzionale dedicato a Salvo d'Acquisto, l'eroico vicebrigadiere dei Carabinieri Medaglia d'Oro al Valor Militare, che nel 1943 proprio qui fu ucciso dalle truppe naziste, offrendo la propria vita al posto di quella di 22 civili.

Tramite "Art Bonus", strumento del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo per la raccolta fondi attivato dalla Regione Lazio, il donatore potrà sostenere concretamente la realizzazione degli interventi di restauro. Il contributo sarà inoltre detraibile al 65% dalla dichiarazione dei redditi.

La Torre è circondata da un vasto parco, curato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, dove sono stati piantati o recuperati esemplari appartenenti a specie vegetali tipiche del litorale e allestiti diversi percorsi naturalistici creati per le scolaresche.

L'immobile, di proprietà della Regione Lazio, è una torre costiera nel Comune di Fiumicino, attualmente in gestione al Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri. Alta circa 20 metri e risalente al IX secolo, aveva uno scopo difensivo e di avvistamento delle navi nemiche.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...