VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CUCINA 07 GENNAIO 2021

Tortellini fatti in casa, gli errori da non fare

Ecco 5 errori da non commettere quando si preparano in casa tortellini e pasta ripiena.

 

 

 

1) Non far riposare l’impasto

Non esiste la ricetta della sfoglia perfetta. Unico punto fermo è che l’impasto, dopo averlo preparato, va lasciato riposare, in modo tale da consentire la formazione della maglia glutinica; inoltre, deve essere più umido rispetto alla sfoglia delle tagliatelle, in modo tale da favorire la sigillatura attorno al ripieno.

 

 

 

2) Usare il mattarello

Dopo aver fatto riposare l’impasto per almeno 30 minuti, rigorosamente chiuso nella pellicola, è arrivato il momento di tirare la sfoglia. Il consiglio è quello di abbandonare l’idea del mattarello e di optare, invece, per la “nonna papera”, per ottenere una sfoglia sottile ed omogenea.

 

 

 

3) Ripieno troppo umido o troppo asciutto

Punto cruciale: l’umidità della farcitura. Se troppo umida bagnerebbe la sfoglia, bucandola irreparabilmente; al contrario, se troppo asciutta, risulterebbe sgradevole al palato. Per questo, nelle farciture si aggiungono spesso pane, uova, ricotta e formaggio, con la funzione di rendere il tutto omogeneo e compatto.

 

 

4) Cuocere la pasta in semplice acqua

 

Per non rendere blandi i vostri tortellini, evitate di cuocerli in semplice acqua bollente. Non c’è dubbio: un buon brodo – di carne, di pesce o di verdure – contribuirà a rendere indimenticabile i vostri manicaretti!

 

 

 

5) Usare sughi aggressivi

Ultimo errore da non commettere: utilizzare condimenti troppo forti. La pasta ripiena, se fatta ad hoc, è già di per sé gustosa. Optate, allora, per sughi leggeri che esaltino il ripieno, come ad esempio burro aromatizzato alle erbe, granella di frutta secca o semplice salsa di pomodoro.

19.732 visualizzazioni 5
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...