VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 17 GENNAIO 2021

Tra la neve spunta un gallo cedrone. Il rarissimo incontro filmato da uno sciatore

Tutto ci si aspetterebbe di incontrare sulla neve, tranne che un gallo cedrone: In Italia l’esemplare è ormai estinto sulle Alpi occidentali, mentre se si è fortunati è possibile incontrarne alcuni esemplari nelle zone montuose della Lombardia, in Veneto, in Friuli e in Trentino Alto Adige.

La fortuna è toccata a uno sciatore che ha vissuto un’incredibile avventura mentre era intento a sciare sulla neve. Il suo incontro ravvicinato con un gallo cedrone è stato prontamente immortalato con la videocamera del suo smartphone.

Nel video si vede bene come all’improvviso lo sciatore impegnato nella discesa sia stato colto dall’inaspettato incontro, avvenuto a bordo della pista da sci. L’emozione dell’insolito avvenimento deve averlo fatto desistere dal continuare la sua discesa: nel video infatti si percepisce lo stupore che ha interrotto la corsa dell’uomo per provare ad avvicinare l’animale.

Un gallo cedrone appare sulla pista da sci

Il video non lascia spazio a dubbi: si vede infatti chiaramente il gallo con la coda aperta che si avvicina allo sciatore, sembra quasi volerlo sfidare, alla fine però decide di girarsi e andarsene. Nel video, girato nel classico silenzio che avvolge i paesaggi innevati, si sente anche chiaro e forte il classico verso del gallo cedrone.

Grazie alle immagini estremamente nitide si possono scorgere tutti i dettagli tipici del gallo cedrone: la coda arrotondata, le piume della gola e le membrane dell’occhio tipicamente rosse.

Cosa ci fa un gallo cedrone sulla neve?

Per chi non lo conoscesse, il gallo cedrone misura mediamente in lunghezza dai 65 ai 70 centimetri, la sua apertura alare può arrivare fino a 1 metro e 30 centimetri, e il suo peso si aggira sui 3-4 chili. Solitamente, quanto il suo territorio è completamente coperto dalla neve, il gallo cedrone si ritira sui rami degli alberi per nutrirsi di foglie, in attesa che la neve si sciolga.

In questo caso la gita a bordo pista deve essere avvenuta con tutta probabilità per la ricerca di cibo, ma uno sciatore – fortunatamente – non fa parte del suo menu abituale: oltre al fogliame, il gallo cedrone si nutre prevalentemente di bacche, semi, insetti e gemme d’albero.

60.145 visualizzazioni 192
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...