VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 13 SETTEMBRE 2018

Turismo, il 14 settembre torna a Matera il Festival Experience

Matera (askanews) - Si conclude a Matera in Basilicata, venerdì 14 settembre 2018, il Festival Experience, rassegna dedicata ad arte, cultura e spettacolo nei siti Patrimonio Unesco del Sud Italia.

Dopo la presentazione ufficiale proprio a Matera, il 18 luglio e le soste in Puglia, Campania, Sardegna e Sicilia, il progetto elaborato dall'Associazione Province Unesco Sud Italia e promosso dall Upi (Unione delle Province d'Italia) torna per la sua ultima tappa nella citta dei Sassi, capitale europea della cultura nel 2019.

Nato con l'obiettivo di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco, il progetto ha l'intento di promuovere l'insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un offerta turistica unica e integrata.

Elemento fondamentale del progetto è stato proprio il Festival Experience, con la direzione artistica dell'attore salernitano Gaetano Stella, con la direzione organizzativa di Elena Salzano. Ad ogni spettacolo (tutti gratuiti) è stato abbinato un tema, in base anche al luogo in cui sono state ambientate le scene. Dieci quelli trattati negli spettacoli: la fede, la festa, il potere, il mito, l'amore, l'orgoglio, l'arte, la memoria, la libertà e l'origine, tutti legati alla storia della civiltà, con le sue battaglie, le sue rovinose cadute e le sue coraggiose risalite, con i suoi personaggi storici e mitologici che hanno creato l'uomo di oggi.

In ciascuna tappa, seminari inerenti lo sviluppo turistico e culturale delle aree coinvolte, spettacoli di teatromusica, concerti, convegni, eventi collaterali e "invasioni digitali" cioé visite guidate di gruppo con la possibilità per i partecipanti di scattare foto e video e diffonderle sui social con l'hashtag #patrimonidelsud.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...