Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Tutta la verità sul sushi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
17 LUGLIO 2020 3.739 visualizzazioni

Pazzi per il sushi? Ecco 10 cose che quasi sicuramente non sapete!

Tutta la verità sul sushi

1 Ebbene sì, il sushi non è giapponese; le sue primissime forme sono nate nel sud della Cina nel VI secolo, esportate poi in terra nipponica fra le bancarelle di Tokyo solo nell’VIII.

2 Ci spiace dirvelo ma.. la pasta piccante di colore verde non è vero wasabi, ma semplice rafano colorato! Il vero wasabi si ottiene da una pianta che cresce nelle zone semi-paludose, molto rara fuori dal Giappone e, soprattutto, decisamente costosa.

3 A titolo informativo, sappiate però che il wasabi, ricco di minerali e vitamine, facilita la digestione ed è un ottimo alleato per le diete.

4 Il sushi è arrivato per la prima volta in Occidente nel 1953, quando il principe Akihito l’ha offerto agli ufficiali statunitensi durante un ricevimento all’ambasciata giapponese a Washington.

5 Una bella notizia per gli amanti di uramaki e nigiri: mangiare sushi fa bene alla salute, grazie al ricco contenuto di omega 3 e omega 6 presenti nel pesce crudo!

6 Il sushi è nato come efficace metodo di conservazione, in mancanza di frigoriferi; il pesce, infatti, posto fra strati di riso e acidulato in aceto di riso, si è scoperto che riusciva a conservarsi più a lungo!

7 La salsa di soia andrebbe messa sul pesce, e non sul riso; così facendo rendereste quest’ultimo saporito al punto da coprire ogni altro gusto del boccone!

8 Non riuscite proprio ad imparare ad usare le bacchette? Niente paura, secondo la tradizione il sushi si può mangiare anche con le mani.

9 Per i vostri uramaki vi limitate a scegliere fra tonno o salmone? Sappiate che del primo ne esistono ben 3 tipi: l’Akami, più magro, il Chutoro, più chiaro e più grasso, e l’Otoro, ancora più grasso e costoso.

10 La zuppa di miso, piatto che prevede verdure e tofu immersi in un brodo aromatizzato con alghe e – appunto - miso, è considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Tenetelo a mente quando sfogliate i menù dei vostri all-you-can-eat preferiti!

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...