VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 LUGLIO 2020

Tutta la verità sul sushi

Pazzi per il sushi? Ecco 10 cose che quasi sicuramente non sapete!

Tutta la verità sul sushi

1 Ebbene sì, il sushi non è giapponese; le sue primissime forme sono nate nel sud della Cina nel VI secolo, esportate poi in terra nipponica fra le bancarelle di Tokyo solo nell’VIII.

2 Ci spiace dirvelo ma.. la pasta piccante di colore verde non è vero wasabi, ma semplice rafano colorato! Il vero wasabi si ottiene da una pianta che cresce nelle zone semi-paludose, molto rara fuori dal Giappone e, soprattutto, decisamente costosa.

3 A titolo informativo, sappiate però che il wasabi, ricco di minerali e vitamine, facilita la digestione ed è un ottimo alleato per le diete.

4 Il sushi è arrivato per la prima volta in Occidente nel 1953, quando il principe Akihito l’ha offerto agli ufficiali statunitensi durante un ricevimento all’ambasciata giapponese a Washington.

5 Una bella notizia per gli amanti di uramaki e nigiri: mangiare sushi fa bene alla salute, grazie al ricco contenuto di omega 3 e omega 6 presenti nel pesce crudo!

6 Il sushi è nato come efficace metodo di conservazione, in mancanza di frigoriferi; il pesce, infatti, posto fra strati di riso e acidulato in aceto di riso, si è scoperto che riusciva a conservarsi più a lungo!

7 La salsa di soia andrebbe messa sul pesce, e non sul riso; così facendo rendereste quest’ultimo saporito al punto da coprire ogni altro gusto del boccone!

8 Non riuscite proprio ad imparare ad usare le bacchette? Niente paura, secondo la tradizione il sushi si può mangiare anche con le mani.

9 Per i vostri uramaki vi limitate a scegliere fra tonno o salmone? Sappiate che del primo ne esistono ben 3 tipi: l’Akami, più magro, il Chutoro, più chiaro e più grasso, e l’Otoro, ancora più grasso e costoso.

10 La zuppa di miso, piatto che prevede verdure e tofu immersi in un brodo aromatizzato con alghe e – appunto - miso, è considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Tenetelo a mente quando sfogliate i menù dei vostri all-you-can-eat preferiti!

3.874 visualizzazioni 4
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...