VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 18 FEBBRAIO 2021

Tutto il Covid-19 nel mondo sta in una lattina: ecco perché

L’epidemia di Covid-19 nel mondo sta avendo effetti macroscopici con milioni di persone contagiate in tutto il mondo e quasi tutti i Paesi che stanno fronteggiando un’emergenza sanitaria di enorme gravità. Eppure, il virus che sta causando tutte queste difficoltà ha dimensioni ridottissime. Se si riuscisse a mettere insieme tutte le particelle di coronavirus diffuse nel globo si riempirebbe una semplice lattina, tipo quella di una cola o di una birra. Il calcolo è stato fatto dal matematico Christian Yates che ha tenuto conto di più fattori.

Il calcolo sullo spazio occupato da tutti i virus di Covid-19

Dalle statistiche dell’Our World in Data, mezzo milione di persone al giorno risultano positive al virus. Il matematico Christian Yates, dell’università di Bath, ha provato a calcolare quanto spazio occuperebbero tutti i virus di Covid-19 nel mondo che stanno facendo ammalare l’umanità. Per stimare la grandezza del Covid-19, Yates è partito dai numeri delle statistiche che riportano il totale dei contagi giornalieri. Poi ha valutato quanti virus vivono all’interno degli infettati, in base alla carica virale di ciascun individuo, mentre uno studio internazionale ha determinato il numero di particelle virali per grammo in differenti tessuti delle scimmie infettate. La stima della ricerca per l’intero corpo va tra 1 e 100 miliardi di particelle. Tenendo conto di questi dati, Yates ha deciso di stare nel mezzo e calcolare una cifra media pari a 10 miliardi. Se questo dato viene moltiplicato per i 3 milioni di persone, che sono effettivamente ammalate di Covid ogni giorno, si arriva a 200 miliardi di germi, che sarebbe la stessa cifra del totale dei granelli di sabbia di tutto il Pianeta. Il diametro medio stimato di ciascuno di loro è tra gli 80 e i 120 nanometri, ovvero mille volte meno di un capello. Moltiplicando 100 nanometri per i 200 miliardi di germi e tenendo conto delle particelle sferiche che non si impilano perfettamente come quelle cubiche, quindi aggiungendo il minimo di vuoto pari a un 26%, si raggiungerebbero 160 millilitri. Tutti i virus di Covid-19 nel mondo, quindi, riempirebbero neanche interamente una semplice lattina di una qualsiasi bibita da 330 millilitri.

10.943 visualizzazioni 9
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...