VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 08 GENNAIO 2021

Tutto sull'indennità di frequenza

Il suo scopo è quello di dare sostegno alle famiglie con minori invalidi che si trovano, quindi, a dover sostenere spese particolari legate alla partecipazione a scuola o ad un centro di riabilitazione. Ecco cos’è l’indennità di frequenza.

 

 

Tra i requisiti necessari per la sua concessione:

  • età non superiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana (oppure essere cittadini europei residenti in Italia o cittadini extracomunitari dotati di permesso di soggiorno CE); per i cittadini stranieri comunitari, è necessario essere iscritti all’anagrafe del comune di residenza.
  • residenza in Italia;
  • riconoscimento di “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” o di “minore con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore”;
  • necessità di frequentare centri ambulatoriali specifici (diurni o semi-residenziali operanti nel regime convenzionale), specializzati nel trattamento o nella terapia di riabilitazione di persone portatrici di handicap, oppure di frequentare scuole pubbliche o private riconosciute o centri di formazione o addestramento professionale, col fine del reinserimento sociale dei soggetti;
  • reddito annuo non superiore a 4.926,35 euro;
  • non essere ricoverati con permanenza in istituti pubblici;
  • stato di bisogno economico da parte della famiglia.

 

 

Per ottenere l’indennità è necessario sottoporsi alla verifica di tali requisiti, verifica effettuata da commissione medica; certificazione che viene allegata all’ASL, con una definizione chiara e precisa della minorazione presente.
Il verbale definitivo è, poi, inviato al cittadino dall’INPS e, se il giudizio finale prevedrà l’erogazione dell’indennità, sarà lo stesso cittadino a dover inserire online sul sito dell’INPS i dati richiesti.
L’indennità è erogata solo nei periodi contestuali all’effettiva durata del trattamento o del corso, ed ha termine il mese successivo alla cessazione della frequenza.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...