Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Ultradestra nel parlamento andaluso, è la prima volta dopo Franco

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
03 DICEMBRE 2018

Siviglia (askanews) - Per la prima volta dalla morte del dittatore Francisco Franco nel 1975 un partito di estrema destra ha ottenuto dei seggi in un parlamento regionale spagnolo. E' accaduto in Andalusia dove il piccolo partito Vox ha ottenuto 12 seggi, consegnando alla destra nel suo complesso la maggioranza del parlamentino della regione meridionale, governata dai socialisti da oltre trent'anni.

I risultati dimostrano che Vox, contrario all'immigrazione illegale e all'indipendenza catalana, ha superato anche i sondaggi più ottimistici, che davano al partito cinque seggi.

"Gli andalusi hanno fatto la storia... e si sono liberati di 36 anni di governo socialista" ha detto il leader Santiago Abascal.

Il partito socialista (PSOE) del premier Pedro Sanchez ha registrato il peggior risultato della sua storia con 33 seggi. Il suo potenziale alleato a sinistra Adelante Andalusia ha raccolto solo 17 seggi, mentre il partito popolare conservatore ha ottenuto 26 seggi e i liberali di Ciudadanos 21.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...