VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 25 MARZO 2022

Un borgo del Trentino è diventato una miniera di bitcoin

Si trova in Trentino Borgo d’Anaunia, un Comune di appena 2.500 persone che vanta un primato davvero curioso: è il primo a gestire un crypto data center. Ad Alta Novella ci sono ben 40 macchine ASIC – Application Specific Integrated Circuit – che alimentano una miniera di bitcoin. Rappresenta un incentivo economico per i produttori idroelettrici che puntano sull’energia rinnovabile. “Anche se i livelli dell’acqua sono bassi, l’il bitcoin mining ci consente di mantenere l’impianto in produzione”: ha detto il sindaco Daniele Graziadei.

Il Comune in realtà non estrae né scambia bitcoin. Alps Blockchain, la società italiana che ha allestito la miniera ad Alta Novella e ne effettua la manutenzione, compra solo la potenza di calcolo e la rivende in tutto il mondo. Il borgo del Trentino ha puntato sui bitcoin per coprire i costi di manutenzione della struttura e trasformarla in una fonte di reddito sostenibile per il Comune.

La sinergia fra due mondi apparentemente distanti

Alta Novella è una delle 18 centrali idroelettriche del nord Italia che oggi ospitano una miniera di crypto valute allestita da Alps Blockchain. Si tratta di una start-up italiana fondata da due ragazzi di 23 anni nella cosiddetta “Bitcoin Valley”, Francesca Failoni e Francesco Buffa.

Hanno iniziato a studiare il settore minerario e hanno scoperto che ci si stava spostando verso l’uso di energia rinnovabile per alimentare reti crittografiche ad alta intensità energetica. Il fatto che alcuni produttori di energia idroelettrica nel nord Italia stessero lottando per mantenere i loro impianti redditizi una volta scaduti gli incentivi governativi ha fatto il resto e i due mondi si sono incontrati.

Alps Blockchain si occupa di tutto, dall’acquisto di attrezzature minerarie all’installazione delle macchine e alla loro manutenzione. I parchi minerari idroelettrici sono costruiti su misura, in base alle loro capacità di produzione, alle loro dimensioni e alla volontà del proprietario di investire. Nel 2021 i guadagni sono stati maggiori del 400%, le entrate di Alps Blockchain sono aumentate di 18 volte rispetto al 2020.

La miniera di bitcoin di Borgo d’Anaunia è piccolissima rispetto a quelle presenti in altri Stati europei o negli Stati Uniti, ma è riuscita a creare un proprio business. E chissà che questo non rappresenti un canale di sviluppo economico sempre più in voga anche nel nostro Paese.

Chiudi
Caricamento contenuti...