VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 13 DICEMBRE 2022

Un buco nero minaccia la Terra: cosa potrebbe accadere

La Terra potrebbe perdersi nello spazio più profondo, inghiottita da un buco nero. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ipotesi minacciosa che fa tremare il nostro Pianeta.

Un vero e proprio rischio per tutti noi terrestri, o meglio per il Pianeta che ci ospita: la Terra potrebbe abbandonare l’orbita del Sole e finire risucchiata da un buco nero nello spazio interstellare. A sostenerlo è l’ingegnere aerospaziale e docente di Ingegneria dei sistemi spaziali all’Università di Glasgow Matteo Ceriotti. Lo scienziato parla chiaro: l’eventualità catastrofica è inverosimile ma non impossibile.

L’ipotesi è confermata

Ad allontanare la Terra dall’orbita solare potrebbe essere l’azione di un oggetto interstellare enorme, in volo attraverso lo spazio. Stando alla tesi sostenuta da Ceriotti, l’incontro ravvicinato – definito “flyby” – indurrebbe uno scambio d’energia tale da interrompere l’orbita terrestre e scaraventare il nostro Pianeta al di fuori del sistema solare. In linea generale, l’ipotesi fantascientifica è confermata da un altro scienziato, Timothy Davis, docente di Fisica e Astronomia presso l’Università di Cardiff. Va detto che incontri stellari simili sono decisamente rari, un esempio su tutti è la stella Gliese 710 che, attesa “vicino” al Sole fra un milione di anni, è alquanto improbabile che possa causare problemi.

Cosa accade se la Terra perde la sua orbita

Se la Terra perdesse la sua orbita verrebbe letteralmente scaraventata nello spazio, perdendo la propria atmosfera sino ad essere inghiottita da un buco nero o da un’altra stella. Uno scenario che pur non riguardandoci direttamente in termini di tempo, si spera – anche per le generazioni future – resti solamente una fantasiosa ipotesi.

Fonte: Università di Glasgow

9.254 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...