VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 17 GENNAIO 2022

Un kiwi al giorno per rafforzare il sistema immunitario

Il kiwi migliora l’umore, aiuta a sostenere il sistema immunitario e la salute delle gengive.

 

 

Il kiwi contiene grandi quantità di vitamina C, ferro e potassio e pochi zuccheri.
In grado di stimolare il metabolismo, è utile in chi segue una dieta dimagrante. Grazie alla notevole quantità di fibre contenute ha uno spiccato effetto lassativo. Inoltre, la sua acidità aiuta a contrastare il senso di nausea, migliora l’appetito e la capacità funzionale dello stomaco. Le proprietà non finiscono qui: la vitamina C agisce anche da antiossidante e aiuta a sostenere il sistema immunitario. Ma non è tutto: secondo una ricerca della University of Ortago (Nuova Zelanda), 2 kiwi al giorno sono sufficienti per migliorare l’umore.

 

 

Sarebbero anche in grado di prevenire la parodontite, come sostiene il Prof. Filippo Graziani del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica e del centro di ricerca “Nutraceutica e alimentazione per la salute” dell’Università di Pisa. Insomma, il kiwi è un vero e proprio alleato della salute, anche grazie all’elevato contenuto di acqua, antiossidanti e potassio, che lo rendono ideale per sportivi e per chi soffre di ipertensione arteriosa.

 

 

Tuttavia, va detto, rientra nella lista delle allergie alimentari più diffuse a causa della presenza dell’enzima actinidina. Gli esperti non raccomandano l’assunzione anche in caso di dissenteria, diverticolosi, rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn. In ogni caso, prima di apportare modifiche alla vostra alimentazione vi invitiamo a chiedere consiglio al medico curante.

 

 

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

https://dilei.it/esperti/luana-trumino

0
Chiudi
Caricamento contenuti...