VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 09 OTTOBRE 2021

"Un ponte Italia-Africa" al secondo Luiss Diplomatic Forum

Roma, 9 ott. (askanews) - "Un ponte Italia-Africa" è il tema del secondo Luiss Diplomatic Forum che si è aperto a Roma, l'appuntamento annuale dell'Ateneo con la rete internazionale dei Diplomatici, delle Istituzioni e delle aziende italiane che operano a livello globale.

Questa seconda edizione vede la partecipazione di oltre 50 ministri, rappresentanti e delegati di Paesi Africani: al centro del dibattito le opportunità economico-sociali delle relazioni tra l'Italia e l'Africa, le sfide sanitarie e gli aiuti umanitari per sconfiggere il Covid, ma anche un'opportunità unica per comprendere e offrire soluzioni nel campo della higher education.

Una giornata internazionale, quella dell'Ateneo intitolato a Guido Carli, che ha visto tra i numerosi appuntamenti anche l'assegnazione di tre borse di studio per giovani di nazionalità marocchina che già studiano in Luiss, grazie ad un progetto di collaborazione interuniversitaria sviluppato con la Fondazione Med-Or di Leonardo e la Mohammed VI Polytechnic University.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato fra gli altri il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l'Ambasciatore del Marocco in Italia Youssef Balla, il Presidente Fondazione Med-Or Marco Minniti e il rettore della Luiss Andrea Prencipe.

"Stiamo inoltre collaborando con gli Emirati Arabi uniti attraverso l'Expo 2020 a Dubai per lavorare con il Medio Oriente in senso stretto", ha detto Prencipe.

Il Presidente della Fondazione Med-Or, Minniti:

"Il nostro obiettivo è che i ragazzi formati qui ritornino nei Paesi di provenienza perché la nostra ambizione è collaborare con i Paesi di origine a costruire un pezzo delle loro future classi dirigenti di quei Paesi".

La Luiss prosegue così nel percorso di valorizzazione e rafforzamento delle relazioni con l'Africa, in continuità con la Global Engagement Strategy, pilastro del Piano 2021-2024 dell'Ateneo.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...