VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 10 GIUGNO 2021

Uova, l'errore da non commettere

Una domanda che prima o poi attanaglia tutti: ma le uova si conservano dentro o fuori il frigorifero? E, soprattutto, dove? Attenzione, perché spesso commettiamo un grave errore.

Meglio il frigorifero

Per quanto riguarda le uova, è consigliata la conservazione in frigorifero, in quanto permette di contrastare eventuali rischi e di mantenere i tuorli più intatti. Supermercati e negozi alimentari vendono le uova a temperatura ambiente semplicemente per evitare di sottoporle a sbalzi termici.

Ciononostante, la refrigerazione si attesta il modo migliore per tenere a bada eventuali cariche batteriche, motivo per il quale sulle confezioni si legge espressamente “da conservare in frigorifero dopo l’acquisto”.

Nel cartone e nei ripiani centrali

Il consiglio, quindi, è quello di conservare le uova nel proprio cartone, da riporre sui ripiani centrali del frigo; sconsigliato, invece, l’utilizzo del classico portauova di plastica situato nello sportello, dove la temperatura, fra aperture e chiusure, rischia di non essere costante.

Avete a disposizione uova freschissime? In questo caso, se certi di non esporsi al rischio di salmonella o di altri batteri pericolosi, potete anche tenerle a temperatura ambiente, al riparo però da sbalzi di temperatura, luce e fonti di calore.

214.083 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...