VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 15 APRILE 2022

Uova di Pasqua, non conservare la cioccolata in frigo

Trascorsa la Pasqua, nella maggior parte dei casi, ci ritroviamo con tanta cioccolata non finita delle uova regalate. La prima soluzione per conservarla, solitamente è quella di riporla in frigorifero, nella convinzione che in questo modo si manterrà più a lungo.

Niente frigorifero

In realtà, riporre il cioccolato – che si tratti di uova pasquali, ovetti o della più tradizionale tavoletta – nel refrigeratore è sbagliato. Quindi, se mentre state leggendo queste righe avete quel che avanza del vostro uovo in frigo, andate immediatamente a levarlo. Il motivo è molto semplice.

Quando si tiene il cioccolato a basse temperature, l’acqua che si condensa danneggia lo zucchero contenuto all’interno della tavoletta. Si tratta di una reazione che avviene a livello microscopico e della quale abbiamo anche la prova visiva.

Sempre commestibile

Ciò che succede, dunque, è che lo zucchero si cristallizza, creando quella patina biancastra che vediamo in superficie. Un problema, fortunatamente, prevalentemente estetico, visto che la cioccolata ‘imbiancata’ resta commestibile.

11.739 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...