VIDEO
Cerca video
VIRALI 27 LUGLIO 2021

Uragano, onde alte come in mare sulla piscina della nave da crociera

Nel video divenuto virale si vede l’effetto del maltempo a bordo di una nave in crociera in Nuova Zelanda. Un passeggero a bordo ha ripreso le incredibili onde che per effetto del mare mosso ci creano in piscina. Il testimone oculare e autore del video racconta di “averlo filmato durante la sua crociera, ma che a causa del brutto tempo la piscina era diventata troppo agitata per poterci nuotare dentro”. Il fatto risale al 2020 quando l’intero Paese venne colpito da un’ondata di forte maltempo, con grosse inondazioni e migliaia di persone evacuate.

Gli uragani in crociera

Con i cambiamenti climatici, ormai si sa, il maltempo è impazzito un po’ ovunque. Eccezionali, intensi e repentini variazioni del meteo imperversano in ogni parte del mondo lasciando spesso i cittadini impreparati e creando effetti devastanti.

Il fenomeno degli uragani, tipico soprattutto in certe parti del mondo, come i Caraibi, Bahamas, Bermuda è qualcosa di cui vale la pena tener conto se si progetta una crociera da quelle parti. Al di là del clima pazzo e considerata anche la stagionalità di certi fenomeni e i passi avanti della tecnologia per prevedere quelli inaspettati, le probabilità di trovarsi nel bel mezzo di un uragano sono davvero minime. Le nuove attrezzature satellitari permettono alle compagnie di crociera di seguire i percorsi delle tempeste e rapidamente modificare la rotta.

I rischi a bordo

Se nonostante tutte le precauzioni del caso ci si trova in una nave da crociera mentre scoppia un uragano quanto si è al sicuro? Le possibilità del comandante sono quelle di cercare degli approdi sicuri o modificare la tratta, per evitare l’uragano, spostandosi lì dove il mare è più calmo e non imperversa la tempesta.

Ovviamente, la prima cosa da fare, è scegliere il periodo migliore per fare una crociera in una destinazione del mondo interessata tradizionalmente da uragani. In ogni caso, è buona norma, prima di salpare, controllare le condizioni delle tempeste tropicali una settimana prima di partire visitando il Weather Channel. Se l’itinerario della crociera sembra interessato dall’arrivo di una tempesta, si deve agire tempestivamente contattando il tour operator o la compagnia della crociera per avere maggiori informazioni su piani già previsti o eventuali modifiche dell’itinerario.

Video tratto da: ViralHog

1.296 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...