Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Usa, Trump sceglie Brett Kavanaugh per la Corte Suprema

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 LUGLIO 2018

Washington (askanews) - Donald Trump ha annunciato il nome del suo candidato alla Corte Suprema: si tratta di Brett M. Kavanaugh, 53 anni, giudice del Maryland. È una figura di spicco tra i conservatori e aveva fatto parlare di sé per le sue battaglie contro i suoi colleghi liberal nominati da Barack Obama. Kavanaugh - se confermato dal Senato - dovrebbe prendere il posto di Anthony Kennedy, che giorni fa ha annunciato la sua decisione di andare in pensione.

Trump ha davanti a sé un'occasione unica: spostare la Corte suprema a destra e avere una appoggio quasi totale su tutte le future decisioni per porre fine alla stagione dei diritti civili iniziata dal suo predecessore, con la legge sul diritto all'aborto e l'Obama care.

Kavanaugh è molto connesso alla politica di Washington ed era stato molto vicino a George W. Bush. Nel presentarlo alla Casa Bianca, Trump lo ha descritto come "una delle menti giuridiche più raffinate e acute del nostro tempo" e un giurista in grado di andare oltre le sue convinzioni politiche per applicare la costituzione così come è scritta.

"Non c'è persona più qualificata e meritevole in America per questo posto", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

"La mia filosofia giuridica è molto semplice. Un giudice deve essere indipendente e interpretare la legge, non farla", ha detto Kavanaugh nel corso del suo discorso alla Casa Bianca. Ma la sua nomina non sarà facile, anzi al Senato è molto probabile che si aprirà una grande battaglia per cercare di fermarlo. I democratici hanno solo un voto in meno dei repubblicani e in particolare alcuni senatori del Grand Old Party potrebbero votare insieme a loro.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...