VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 28 MARZO 2023

Vacanze da incubo: tutti gli orrori in camera da letto

Che sia per piacere o per lavoro, alloggiare fuori casa può essere causa di forte stress. Sopratutto per i più schizzinosi. A cui la scienza, alla fine, ha dato ragione. Le stanze di hotel e bed and breakfast sono infatti dei veri covi di sporco. E anche nei resort più costosi ci sono rischi che i malati di pulito non vorrebbero mai correre. Nonostante il maggiore prezzoapplicato per il pernottamento, infatti, il direttore potrebbe aver deciso di avere un margine di profitto più alto risparmiando sulle operazioni quotidiane di igiene.

C’è un’alta possibilità che la tua camera d’albergo, nonostante sembri pulita a occhio nudo, in realtà non lo sia. Chiunque abbia soggiornato nella stanza prima di te avrà depositato batteri, funghi e virus su mobili, tappeti, tende e superfici.

Ciò che resta di questi depositi di germi dipende da quanto è efficiente il servizio di pulizie, ma gli standard del personale potrebbero essere molto al di sotto di quelli a cui si è abituati in casa. Così come il tempo dedicato a igienizzare ogni cosa toccata o maneggiata dai precedenti ospiti. Sono tre i fronti a cui stare più attenti.

Orrori in hotel: ascensori e maniglie

Tutto parte dall’ascensore, un vero e proprio ricettacolo di germi. I pulsanti potrebbero essere stati premuti anche decine di volte solo nei minuti precedenti al tuo arrivo in hotel. Lo stesso discorso vale per le maniglie, soprattutto quelle di aree comuni, come la hall, il ristorante e l’area relax.

I microrganismi trasportati dalle mani degli altri ospiti si depositano così sui numeri dei piani, e possono essere causa di malattie. Tra le più comuni ci sono disturbi gastrointestinali e virus respiratori. Meglio dunque disinfettare sempre le mani prima di toccarsi il viso, mangiare e bere.

Letto e lenzuola sporche in albergo

Sebbene lenzuola, cuscini e asciugamani vengano cambiati regolarmente e lavati ad alte temperature (ed è questo il motivo per cui spesso sono bianchi e non hanno trame o colori che potrebbero rovinarsi in lavatrice), il copriletto e le coperte di lana potrebbero non ricevere lo stesso trattamento.

E nascondere ospiti indesiderati e non paganti come le cimici dei letti o gli acari responsabili dalla scabbia. Alcuni parassiti che infettano l’uomo possono vivere lontani dal nostro organismo anche per molto tempo. Se notate macchie rosse o marroni, molto piccole, sulle lenzuola, potrebbe esserci un’infestazione in corso.

Telecomandi e tende, gli ospiti indesiderati

Ci sono oggetti che fanno parte delle camere d’albergo che raramente sono puliti in profondità, nonostante vengano maneggiati da tutti gli ospiti della struttura. Ad esempio il telecomando, le tende, il frigobar. Viaggiare con salviette igienizzanti monouso può contribuire a evitare brutte sorprese durante il viaggio e dormire sonni tranquilli.

Insomma, viaggiare può essere particolarmente stressante se si contraggono malattie o si entra a contatto con parassiti. Ma non per questo bisogna rinunciare a viaggiare. Bisogna solo partire preparati e prendere alcune semplici precauzioni che contribuiranno a rendere la vostra vacanza più serene e a prova di germi!

Per quanto riguarda la casa, invece, ci sono tanti trucchi per pulire più facilmente e senza fatica, anche in caso di muffa, che si può eliminare facilmente.

Chiudi
Caricamento contenuti...