Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx VIAGGI

Vacanze, i 5 consigli per evitare le truffe quando prenoti online

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
01 LUGLIO 2020

Prenotare online per le vacanze? Sì, ma attenzione alle truffe dietro l’angolo! Ecco 5 consigli per tutelarsi.

 

1 – Controllate di essere sul sito giusto

Se siete in cerca di un alloggio per la vostra villeggiatura, accertatevi di essere sul sito che volete consultare. Occhio ai tentativi di phishing, truffe perpetrate tramite falsi annunci e siti contraffatti!

 

2- Leggete attentamente l’annuncio

Un annuncio scritto bene, in linea generale, è indice di una casa e di un host altrettanto ordinati. Lasciatevi insospettire, invece, da prezzi eccessivamente competitivi, descrizioni vaghe, recensioni dubbie o mancanti e profili utente senza storico creati da pochi giorni.

 

3- Airbnb non è un’agenzia immobiliare

Il sito è un portale di intermediazione equidistante da host e guest, non esiste “personale Airbnb con le chiavi”. Diffidate perciò di chi vi dice di aver dato incarico alla piattaforma di mostrarvi l’alloggio!

 

4 – Mai pagare l’host “fuori” da Airbnb

Vi viene proposto di inviare caparre tramite bonifici su conti personali? Storcete il naso, è una prassi contraria ai termini di servizio del portale!  Procedete a pagare esclusivamente attraverso il sito e non fornite mai i vostri dati personali; Airbnb tratterrà il pagamento e lo inoltrerà all’host solo 24 ore dopo l’avvenuto check-in, dandovi così il tempo necessario di verificare che sia tutto in regola. In questo modo tutelerete i vostri soldi, la vostra identità e – non in ultimo – le vostre vacanze!

 

 5 – Occhio agli alloggi “esca”

Se una volta a destinazione vi viene proposto un cambio di sistemazione non all’altezza di quella prenotata – magari usando come scusa un problema sorto nell’appartamento originario – documentate tutto e contattate tempestivamente la piattaforma per richiedere il rimborso totale.

 

Fonti: Airbnb e Altroconsumo.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...