Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Val Senales, la tradizione della transumanza si ripete puntuale in Alto Adige

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 SETTEMBRE 2020 1.549 visualizzazioni

Come tutti gli anni, i contadini sono partiti con migliaia di pecore dai pascoli estivi della valle austriaca della Ötztal per riaccompagnarle sui pascoli di casa in Val Senales. Da secoli, a giugno, i pastori si spostano con migliaia di pecore dall'Alto Adige in Austria per trascorrere i mesi estivi. In due giorni percorrono fino a 44 chilometri, attraversando anche campi innevati e gole rocciose. A metà settembre poi le pecore, i pastori e i loro cani affrontano la meno pericolosa via del ritorno. Ieri, domenica 13 settembre, 1.500 pecore hanno attraversato il ghiacciaio della Val Senales per arrivare a Maso Corto. Dal 2019 questa tradizione secolare fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. (Immagini Gnewscoop).

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...