Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Via libera per trasformare in moschea Santa Sofia a Instabul

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 LUGLIO 2020

Istanbul, 10 lug. (askanews) - Il Consiglio di Stato, massimo tribunale amministrativo turco, ha revocato l'attuale status museale della basilica di Santa Sofia a Istanbul, aprendone la strada all'utilizzo come moschea, come riporta l'agenzia di Stato turca, Anadolu.

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta avanzata da

numerose associazioni annullando la decisione del 1934 con cui

Hagia Sophia veniva dichiarata museo.

Hagia Sophia (Ayasofya), è stata una basilica cristiana fino

alla conquista ottomana (537-1453), poi moschea fino a che nel

1934 divenne un museo con un decreto del Consiglio dei Ministri

del governo di Ataturk sotto la moderna Repubblica di Turchia. Oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vuole riportarla al culto islamico. Hagia Sophia, una delle principali attrazioni turistiche di Istanbul, è patrimonio mondiale dell'Unesco e l'organizzazione Onu si è detta "preoccupata" per il destino della basilica e ha invitato la Turchia a dialogare prima di qualsiasi decisione che possa "minare" il "valore universale" di questo monumento.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...