Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx VIAGGI

Viaggio a Memphis, nella patria della musica USA

22 NOVEMBRE 2019

Memphis è una delle città musicali più importanti al mondo: la città del Tennessee è infatti una delle capitali del blues, culla del rock and roll e patria di Elvis Presley.

 

DIRITTI CIVILI E MUSICA

Affacciata sulle rive del fiume Mississippi, è la città più storica del profondo Sud degli Stati Uniti, Memphis è stata anche sede delle lotte per i diritti civili, è qui che venne ucciso Martin Luther King.

Oggi, però, Memphis viene visitata soprattutto per la sua storia musicale e la scena sempre vivace. Beale Street è la via più famosa per chi cerca locali dove si suona musica live: tra i più importanti, c’è indubbiamente il B.B. King’s Blues Club, che prende l nome dal mitico bluesman.

 

TRE PASSI NELLA STORIA

Per quanto riguarda la storia della musica, imperdibili tre luoghi: il Memphis Rock ‘n’ Soul Museum dedicato a rock e soul, lo Stax Museum of American Soul Music, relativo alla famosa etichetta discografica, e il Sun Studio è il luogo dove è nato il rock and roll e dove hanno registrato artisti del calibro di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash e B.B. King.

A livello, culinario, celeberrimo è invece The Arcade, il ristorante più antico della città, dove c’è un tavolo dove era solito sedersi Elvis.

 

GRACELAND E IL MITO DI ELVIS

Elvis Presley, uno dei miti del rock è vissuto e morto a Memphis, dove migliaia di fan e turisti visitano ogni anno la sua villa, Graceland, dove è sepolto con la sua famiglia.

Oggi Graceland è infatti un museo dedicato a The King. La stanza più originale di Graceland è la famosa “Jungle Room”, dove Elvis amava rifugiarsi mentre all’esterno da non perdere è il “giardino della meditazione”, voluto da Presely, dove ora si trova la sua tomba e quelle dei suoi famigliari

Graceland comprende anche il museo delle automobili appartenute a Elvis e il parcheggio degli aerei, uno dei quali, Lisa Marie, è dedicato alla figlia.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...