VIDEO
Cerca video
VIAGGI 25 SETTEMBRE 2020

Villeneuve-Loubet: il piccolo borgo della Costa Azzurra che nasconde tesori

Il villaggio di Villeneuve-Loubet, tra Nizza e Antibes, è uno dei gioielli nascosti della Costa Azzurra. La località è conosciuta più per la “plage” che non per l’antico abitato, che però nasconde numerose chicche.

Innanzitutto c’è un bellissimo castello, che si può visitare gratuitamente prenotando tramite l’ufficio del turismo. Risalente al XIII secolo, il castello domina il villaggio provenzale dall’alto di una collina.

Oggi è di proprietà privata della famiglia Panisse – Passis ma alcune zone vengono aperte al pubblico. Circondato da una doppia cinta di mura difensive e da cinque torri, ha anche una torre pendente come la nostra Torre di Pisa.

Ma Villeneuve-Loubet è anche la città natia di Auguste Escoffier soprannominato “re dei cuochi e cuoco dei re”. Oltre che per le ricette, Escoffier è celebre per l’organizzazione in ruoli come ‘chef’ e ‘brigata’ e aver inventato il menu a prezzo fisso.

La sua casa natale è oggi un museo che consigliamo di visitare. Ai visitatori viene offerta sulla terrazza la “Pêche Melba”, dolce creato dallo chef per la cantante lirica Nellie Melba.

La gastronomia fa parte del DNA di questo piccolo paese specie d’estate vengono organizzati diversi eventi come le “Fêtes Gourmandes”. In ogni periodo dell’anno è comunque possibile gustare le deliziose ricette tipiche nei locali che s’affacciano sui vicoli e sulle piazzette

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...