Vino o birra? Un quesito che spesso attanaglia le menti femminili che sperano di non ingrassare troppo senza rinunciare a quell'allegra spensieratezza che l'alcol dona. La birra disseta, il vino rende sofisticate, ma effettivamente cosa sarebbe meglio bere per non rischiare di assimilare troppe calorie?
Una birra chiara piccola conta circa 50 calorie, quindi non meno di 165 per una pinta. In caso vi voleste fare proprio del male con un’ottima birra doppio malto le calorie aumenterebbero fino a 265. Senza contare che, nella birra, la presenza di carboidrati non è indifferente, e che rimane una tra le bevande che “gonfiano” di più qualsivoglia pancia piatta.
Un bicchiere di vino bianco o rosso, a 12 gradi, contiene 70 calorie e aumentano con l’alzarsi della gradazione. Da sottolineare che comunque il vino bianco fa ingrassare più del rosso, che contiene ossidanti e meno zuccheri.
Quindi probabilmente ordinare un bicchiere di vino rosso o anche due potrebbe essere la giusta soluzione per mantenere il proprio peso forma associandolo sempre a una dieta bilanciata. Ergo lasciate i sensi di colpa a casa e godetevi il nettare degli dei.