VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SALUTE 28 SETTEMBRE 2020

Yoga ormonale, cos’è e come funziona

È considerato un potente elisir per l’eterna giovinezza. Ecco cos’è e come funziona lo yoga ormonale.

 

 

Lo yoga ormonale, o HYT Hormone Yoga Therapy, è il programma a prova di longevità messo a punto dalla psicoterapeuta e yogini brasiliana Dinah Rodrigues.
E a guardarla, classe 1927, pare essere la testimonianza vivente dell’efficacia del metodo: a 92 anni, Dinah pratica quotidianamente gli esercizi ideati da lei stessa circa trent’anni fa e che con entusiasmo e passione continua ad esportare nel mondo.
Come spiega Carla Nataloni, insegnante yoga esperta del programma, lo yoga ormonale non è soltanto un’attività fisica per mantenersi in forma; è una vera e propria terapia dolce.

 

 

Di fatti, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato i suoi effetti positivi, contribuendo a risolvere molti problemi legati agli squilibri ormonali, come irregolarità del ciclo mestruale, policistosi ovarica, difficoltà di concepimento e disturbi tiroidei.
Ma è sulla menopausa che questa tipologia di yoga da il meglio di sé, migliorando vampate, nervosismo, insonnia ed aumento di peso.
La versione maschile, invece, prevede esercizi atti a riattivare la secrezione di testosterone, combattendo quindi difficoltà dell’erezione, calo del desiderio e perdita di capelli. Il segreto del “metodo Rodrigues” sta nell’aver messo a punto sequenze specifiche e mirate di asana (14 per ogni routine) combinate con tecniche di respirazione e visualizzazioni tibetane; un insieme esplosivo che pare avere effetti importanti già dopo pochi giorni di pratica.

 

 

Non in ultimo, l’HYT aiuterebbe anche a riequilibrare i picchi di cortisolo, che contribuiscono a “scaricare” le nostre riserve energetiche. Proprio in virtù di questo, praticarlo quotidianamente promette vitalità, benessere psicologico ed un ringiovanimento cellulare di almeno 15 anni.
Volete saperne di più? Correte in libreria a prendere il libro “Yoga ormonale” di Dinah Rodrigues, un modo semplice per introdursi al metodo, ai suoi principi ed alla pratica.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...