VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 25 GIUGNO 2021

Yoga, riduce i sintomi dell’artrite reumatoide

Una ricerca conferma: lo yoga aiuta a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide (AR).

 

Ebbene sì, secondo la scienza lo yoga può essere un regime terapeutico aggiuntivo per migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti da artrite reumatoide grave. A sostenerlo è lo studio condotto all’All India Institute of Medical Science e coordinato dalla professoressa Rima Dada. Come si legge nella ricerca, focalizzata sull’impatto dello yoga in 66 pazienti affetti da AR, lo yoga migliorerebbe l’esito clinico, riducendo l’infiammazione sistemica grazie agli effetti benefici sull’asse psico-neuro-immune ed alla normalizzazione delle trascrizioni disregolate.

 

 

Inoltre, migliorerebbe e ridurrebbe i sintomi psico-somatici e la percezione del dolore. L’artrite reumatoide è una delle patologie autoimmuni infiammatorie croniche più comuni. I trattamenti sono prevalentemente limitati ad alleviare il dolore o gli altri sintomi ed all’uso di terapia farmacologica nelle forme più gravi. Tuttavia, nonostante la mancanza di una cura specifica, la malattia può essere controllata anche da interventi sullo stile di vita; fra questi, ad esempio, la pratica dello yoga.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...