ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Zacapa Noir Festival, gran debutto a Milano con Jeffrey Deaver

Milano, 12 set. (askanews) - Una serie di cene con scrittori per raccontare, in modo diverso, i grandi libri di thriller e crime, ma non solo. E' partito a Milano il Zacapa Noir Festival, un format di 19 incontri nel ristorante MEMO, che il noto brand di rum guatemalteco ha promosso per sottolineare la propria forte relazione con la cultura.

Silvia Rota, ideatrice del festival, ci ha spiegato perché Zacapa ha scelto di puntare su questa formula. "Sicuramente - ha detto ad askanews - per mettere in contatto due nostre anime, da una parte il nostro amore per la gastronomia e l'alta ristorazione: in passato abbiamo lavorato tantissimo con grandissimi chef come Gualtiero Marchesi, Alajmo piuttosto che Bottura; dall'altra quello del nostro amore per la cultura, per la conoscenza".

E per il primo appuntamento del festival, tra cocktail, musica, piatti intriganti e degustazioni di rum, ha visto sul palco Carlo Lucarelli insieme a Jeffrey Deaver, uno dei più importanti autori di noir al mondo. "Mi piace andare nelle librerie o nei teatri dei grandi festival del libro - ci ha raccontato - ma soprattutto è speciale quando incontro le persone che leggono i mie libri, che vengono qui con una storia e amano trascorrere del tempo insieme".

"La letteratura - ha aggiunto Silvia Rota - mette insieme le cose, perché, tra gli altri, condividiamo due aspetti particolari: da una parte la lentezza, che è necessaria per degustare un ottimo rum e per scrivere e leggere un grande libro. Dall'altra, invece, l'amore per le storie: la distillazione ha molte storie, stiamo parlando di riti molto antichi e anche e per questo nostro amore per le storie abbiamo deciso di aprire ogni serata delle Zacapa Noir Festival con un cocktail creato dal nostro bartender, che crea dei drink totalmente ispirati agli artisti sul palco, come delle microstorie nel bicchiere".

E di storie sul palco Lucarelli e Deaver se ne sono raccontate molte: aneddoti personali, analisi dei personaggi e anche qualche confessione sul metodo di lavoro dello scrittore americano. "Mi piace citare Ernest Hemingway - ci aveva anticipato poco prima Deaver - che ha detto che lavorare a un libro con un bicchiere di liquore accanto a te crea libertà per i tuoi pensieri e questo è assolutamente vero. Lo faccio anche io: mi siedo con il computer, un bicchiere e i miei tre cani, e tutto questo mi aiuta a scrivere i miei libri".

Compreso "Il gioco del mai", l'ultima fatica di Deaver che in Italia esce per Rizzoli. E partendo con questo slancio il Zacapa Noir Festival proseguirà i suoi appuntamenti milanesi e noir fino al giugno del 2020.

TAG:

video trend

  1. BUONO A SAPERSI
    Flat tax addio

    Flat tax addio

    01:48
  2. VIP
    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    11:51
  3. VIRALI
    Panico al luna park: bloccati a testa in giù sulle montagne russe

    Panico al luna park: bloccati a testa in giù sulle montagne russe

    01:02
  4. VIP
    Amici Celebrities, chi sono i quattro finalisti del talent

    Amici Celebrities, chi sono i quattro finalisti del talent

    01:07
  5. VIP
    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    01:34
  6. VIRALI
    Terrore al funerale: dalla bara arriva un grido

    Terrore al funerale: dalla bara arriva un grido

    01:27
  7. INTRATTENIMENTO
    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo 'Carote' arriva 'Ti voglio al mio funerale'

    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo "Carote" arriva "Ti voglio al mio ...

    04:45
  8. SPORT
    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    09:11
  9. VIP
    Conversano contro Serena Enardu: 'Chi nasce tondo..'

    Conversano contro Serena Enardu: "Chi nasce tondo.."

    01:27
  10. INTRATTENIMENTO
    Mika a Domenica In: 'Mia mamma mi ha dato il valore della musica'

    Mika a Domenica In: "Mia mamma mi ha dato il valore della musica"

    01:17
VEDI TUTTI

News

Curiosità

#storie

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO