Circa 734 risultati

Consigli

VIRGILIO CONSIGLI PUBBLICATO IL

Come rendere il tuo ufficio più green

Ufficio eco-friendly? A quanto pare è possibile, ecco come fare . Le misure da adottare per rendere il vostro ufficio ecosostenibile si concentrano su illuminazione, uso della carta, aria condizionata e piante e pause ristoro.

Una buona illuminazione è essenziale per chi passa molte ore di fronte allo schermo. Le tradizionali lampade fluorescenti consumano fino a 4 milligrammi di mercurio, pericoloso per persone ed animali, e altamente inquinante. Il consiglio è di sostituirle con lampade a LED che usano il 75% in meno di energia e durano il 25% in più. Se la carta non è strettamente necessaria, evitate di usarla. Se proprio vi occorre, optate per quella riciclata e stampate su entrambi i lati.

Sapete poi che l'aria condizionata è responsabile del 20% dell'elettricità totale utilizzata negli uffici di tutto il mondo? Non potete sopravvivere senza? Che sia almeno eco-friendly.

Se poi volete essere ancora più green, aggiungete qualche pianta. È dimostrato che possono ridurre la temperatura fino a 10 gradi, e contribuire a mantenere l'aria pulita e l'umidità al livello più confortevole per l'essere umano e a raggiungere più alti livelli di produttività.

Ma non è tutto. Ci sono tanti altri piccoli accorgimenti da mettere in atto. Ad esempio optare per l’acqua del rubinetto anziché quella in bottiglia. Se, poi, pranzate in ufficio evitate di lavare piatti e schiscette sotto l’acqua corrente. Anche perché, se a casa avete la lavastoviglie, sappiate che quelle di ultima generazione sopportano qualche avanzo di cibo!

E per la pausa caffè?! Meglio scegliere qualità equosolidali, con una minore impronta di Co2, oppure passare a cialde biodegradabili. Se invece siete amanti del tè, evitate di sprecare l’acqua, e riscaldate solo la quantità che vi serve.

Video tratto da: Shopalike

Tutti i video
seguici su