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DILEI CONSIGLI 21 FEBBRAIO 2020 8.469 visualizzazioni

Dieta brucia-calorie: come perdere peso più velocemente

Allenarsi prima di colazione aiuta a smaltire meglio le calorie e migliora la sensibilità insulinica. Questo è quello che emerge da uno studio scientifico congiunto portato aventi da un’equipe inglese delle Università di Bath e di Birmingham, pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

 

Partendo dal fatto che per dieta brucia-calorie si intende non solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita e l’attività fisica, questo studio ha monitorato quindi le abitudini di ben 30 uomini in sovrappeso oppure con BMI, ossia indice di massa corporea, da obesi, divisi in tre gruppi. Al primo gruppo è stata data come direttiva di allenarsi prima della colazione, pedalando ad un’intensità moderata. I pazienti del secondo gruppo, invece, si sono allenati dopo colazione. Infine, agli uomini del terzo gruppo, non sono state date indicazioni, mantenendo quindi intatto il loro modo di vivere.

 

Dopo 6 settimane, gli esperti hanno riscontrato negli uomini del primo gruppo una maggior capacità di bruciare il grasso corporeo e un miglioramento della sensibilità insulinica, quindi un’ottimizzazione nell’assorbimento dei nutrienti. Insomma, più benefici nel praticare sport la mattina prima di colazione.

 

Viene poi spontaneo domandarsi quali siano i cibi migliori da consumare dopo l’attività fisica mattutina. Primo fra tutti lo yogurt. Contenendo una buona quantità di proteine, lo yogurt greco è un toccasana. Lo sottolinea anche uno studio condotto nel 1997 da un’equipe dello Shriners Burns Institute di Galveston in Texas, che ha monitorato 6 uomini che non erano abituati ad allenarsi. Si è dimostrato che, assumere proteine subito dopo l’esercizio fisico, ottimizza le capacità di recupero del corpo.

 

Naturalmente non va sottovalutato il fatto che debba essere reintegrato anche il giusto apporto di carboidrati, che compongono il carburante che l’organismo brucia durante l’allenamento.

 

Come per ogni nuova alimentazione o cambiamento riguardo l’attività fisica è bene consultare il proprio medico curante.

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