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10 consigli per mantenere le ossa sempre giovani

Come mantenere le ossa giovani il più a lungo possibile? Ecco dieci regole da seguire attentamente per raggiungere questo importante obbiettivo.

1. Calcio - Le ossa contengono il 99,5% del calcio totale nel nostro corpo, quindi per tenere a bada l'osteoporosi bisogna assumerne abbastanza.

2. Vitamina D - È essenziale per ossa e denti sani perché aiuta ad assorbire il calcio.

3. Mantenere il peso forma - Adottare uno stile di vita sano e optare per un programma di dieta ben equilibrato mantenendo il fisico attivo.

4. Attività fisica - Bisogna mantenere le ossa in forma con l'attività fisica proprio come si fa con i muscoli. Allenamento con i pesi, camminata a passo sostenuto e jogging sono molto utili.

5. Non fumare - Studi recenti mostrano che la nicotina ha un impatto negativo diretto sulla densità ossea. Inoltre, fumare sigarette ritarda la guarigione scheletrica fino al 60% dopo una frattura o una rottura.

6. Poca caffeina - Gli studi suggeriscono che la caffeina è responsabile della riduzione della massa ossea e dell'aumento delle fratture perché ha effetti negativi sull'assorbimento del calcio.

7. Omega-3 - Gli acidi grassi omega-3 aumentano la produzione di cellule che formano ossa chiamate osteoblasti e possono aiutare a ridurre il dolore articolare da osteoporosi e artrite reumatoide.

8. Collagene - Invecchiando, oltre alla perdita di densità ossea, il livello di collagene nel corpo si riduce drasticamente, il che può comportare fragilità ossea e anche fratture. Ecco perché bisogna assumerlo tramite integratori.

9. Proteine - Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di proteine è direttamente associata ad un più alto indice di densità ossea.

10. Poco sale - Il sale provoca una perdita di calcio che può portare a ossa deboli e fragili.

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