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I 5 alimenti per contrastare la depressione invernale

Secondo una recente ricerca promossa da Almond Board of California l'inverno è il periodo dell'anno in cui gli italiani si sentono più stanchi. Ma vediamo insieme alcuni alimenti che possono aiutarci, come ci sottolinea la dietologa Juliette Kellow, in modo così da recuperare le energie e la vitalità necessarie per affrontare il quotidiano. A volte infatti siamo semplicemente a corto di nutrienti, utili a stabilizzare la nostra forma fisica e psichica. Eccone 5!

1. Mandorle - Ricche di fibre e fonte naturale di proteine, sono da preferire ad esempio rispetto ad un dolce. Ne bastano giusto 28 gr. corrispondenti ad una porzione e ci aiuteranno inoltre a sconfiggere il senso di fame e ad aumentare quello di sazietà tra un pasto e l'altro.

2. Uova - Contengono folati e B12, utili per la funzione psichica. Sono anche ricchi di vitamina D, necessaria in questo periodo dell'anno in cui i raggi del sole purtroppo non sono molto forti e non stimolano lo sviluppo della stessa nel nostro corpo.

3. Cereali Integrali - Stimolano il rilascio di insulina che aiuta il cervello ad assumere triptofano, dove viene poi usato per produrre serotonina, con effetti benefici sull'umore. 4. Spinaci - Se i nostri livelli di ferro non sono abbastanza alti, nonostante le ore di sonno, ci sentiremo sempre privi di energie. I folati e la vitamina C contenuti negli spinaci ci forniscono il giusto apporto di questo prezioso minerale. 5. Acqua - L'inverno porta con sé la disidratazione ecco perché bisogna bere sempre abbondantemente. In questo modo anche il nostro mood non ne risentirà e rimarremmo più concentrati sulle nostre attività quotidiane.

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