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Curiosità

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Perché a volte siamo di cattivo umore?

Spesso, soprattutto a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana, ci capita di sentirci nervosi, irritabili e preoccupati senza motivo. Quando succede, con ogni probabilità i nostri livelli di serotonina sono troppo bassi. La serotonina è un neurotrasmettitore molto importante per il nostro benessere, comunemente detto “ormone del buonumore” coinvolto in importanti funzioni biologiche. Avere un livello di serotonina basso può comportare disturbi dell’umore, problemi di natura sessuale, accentuare l’ansia e contribuire a stati depressivi. Con semplici accorgimenti, in primis l’alimentazione e l’esercizio fisico, si può regolare il suo livello in maniera del tutto naturale ed equilibrato. La serotonina, poi, è fondamentale anche per un buon sonno, in quanto precursore della melatonina. Condurre una vita sana, eliminando fumo e alcol e tenendo sotto controllo lo stress, è un ottimo punto di partenza per alzarne in modo naturale il livello. Come detto, molto importante è l’esercizio fisico: jogging e pedalate in bicicletta favoriscono lo sviluppo di serotonina che, a riprova di quanto sia fondamentale, agisce come “deceleratore”, facendoci capire quando lo sforzo è eccessivo e occorre rallentare. La serotonina è naturalmente presente in molti alimenti, primo fra tutti il cioccolato fondente. Ma anche in legumi secchi, uova, banane, ananas, pesci di mare, cereali integrali, formaggi freschi e carni bianche. Una curiosità: ad innalzare la serotonina è anche chi ci circonda. Secondo la scienza, l’innamoramento ne provoca un vero e proprio picco!

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