Circa 2.115 risultati

Curiosità

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

I 7 benefici di scrivere a mano

Non siamo più abituati a scrivere a mano, anche la lista della spesa, ormai, la scriviamo sulle note dell’iphone. La scrittura a mano in realtà migliora la nostra vita sotto diversi aspetti

1. Miglioramento della lettura - Quando scriviamo a mano, attiviamo le aree del cervello responsabili della formazione del linguaggio e dell'interpretazione delle sensazioni, e soprattutto la capacità di scrivere rapidamente facilita la lettura.

2. Aiuta a misurare bene a occhio nudo - In Cina e in Giappone i calligrafi erano spesso impiegati come arcieri questo perché la loro precisione nella scrittura a mano li favoriva anche quando si trattava di prendere la mira.

3. Favorisce la lettura di un testo scritto a mano - Riuscire a leggere la scrittura degli altri è uno sforzo mentale che va allenato e influisce sul pensiero associativo.

4. Maggiore attenzione all'ortografia - Nella vita non virtuale non esiste la correzione automatica. Tutta la fatica fatta a scuola per imparare a scrivere correttamente “soqquadro” va fatta fruttare.

5. Aiuta a esprimere meglio i pensieri - La scrittura al computer è come un flusso di pensieri, mentre la scrittura a mano è la più alta forma di pensiero astratto, ci fa riflettere in modo più ampio.

6. Meno limiti all’immaginazione - Prendendo appunti sul computer, gli studenti tendono a scrivere tutto ciò che dice l'insegnante, invece di pensare e sintetizzare ciò che ascoltano.

7. Apprendimento e memoria migliorano - Gli scienziati hanno scoperto che nelle note scritte a mano, gli studenti sintetizzano le frasi e in modo da ricordarle. Su un computer, questo processo intellettuale non ha posto.

Tutti i video
seguici su